ComunicazioniNewsPROGETTO AMBIENTE E TERRITORIO

PROGETTO AMBIENTE E TERRITORIO

ambienteTerr 2018  00

L’Associazione dei Lions unitamente ai Carabinieri Forestali di Cosenza ha organizzato il Progetto “AMBIENTE E TERRITORIO” per la Scuola Secondaria di Primo Grado di Castrovillari.

In diversi incontri noi alunni abbiamo appreso testimonianze sul significato reale della parola “Biodiversita” nel nostro territorio. Abbiamo discusso, commentato e visto video che ci hanno svelato come la differenza biologica tra gli esseri viventi sia non già un ostacolo per lo sviluppo ma, anzi, una ricchezza nascosta pronta a divenire risorsa. Tutte le prime classi della Scuola hanno partecipato – ogni classe secondo i propri interessi e la propria creatività-, realizzando cartelloni sugli argomenti proposti. Il giorno 14 marzo 2018 nell’Aula Magna dell’Istituzione Scolastica si è svolta la cerimonia di Premiazione, alla presenza del Dirigente scolastico, prof. g. D’Ambrosio; del Comandante Ufficio Biodiversità dei Carabinieri Forestali; del Presidente dei Lions Club Castrovillari, M. Martinisi; della Referente all’Educazione Ambientale, prof. M.P. Martino; del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Castrovillari. La Classe 1° Sezione L è risultata vincitrice mentre la Classe 1° Sezione C ha ricevuto la Menzione Speciale. Successivamente, il 28 marzo è stato scoperto, presso la Villetta Comunale Melvin Jones –via XX Settembre, Castrovillari-, il pannello raffigurante i due disegni premiati. Inoltre sono state messe a dimora dieci piante –tigli, querce rosse e cerri-, una per ciascuna classe.

La speranza di noi ragazzi è che il Comune si dimostri sensibile alla sorte di queste piante e della Villetta, ripulita finalmente da erbacce e da rifiuti, ricca adesso di fiori primaverili.

Martina Manfredi e Vanessa Zaccaria

ambienteTerr 2018  04